top of page

La Comunità Educante: valore e creazione sul territorio

Cos'è una Comunità Educante?


Una comunità educante è un insieme di soggetti sociali di uno stesso territorio che si associano o interagiscono attraverso la costituzione di patti educativi di comunità con un obiettivo comune: promuovere il benessere di una fascia di popolazione, che può includere bambini, adolescenti, persone con disabilità, anziani e altri ancora. All'interno di questa comunità, interagiscono associazioni, scuole, enti del terzo settore, tutti con un progetto condiviso che valorizza il mandato statutario di ciascun soggetto.


Il Valore della Diversità e dell'Inclusione


La forza di una comunità educante risiede nella diversità di azione dei soggetti coinvolti, che consente di creare una rete capace di agire con specificità e attenzione alle esigenze di tutti, evitando di lasciare indietro qualcuno. Partecipare a una comunità educante significa accettare la contaminazione reciproca, abbandonando l’isolamento in favore della collaborazione e del partenariato. Solo così è possibile Educare al Pensiero Critico


8 Suggerimenti per Creare una Comunità Educante


  1. Definire un Obiettivo Comune: Stabilire tra tutti i partner in azione l’obiettivo comune da raggiungere, dialogando sul valore intrinseco delle parole scritte.

  2. Rispettare la Diversità:Tenere il focus sulla diversità che caratterizza gli enti partecipanti. Il rispetto del mandato statutario di ogni soggetto è parte integrante dello spirito della comunità educante.

  3. Creare un Clima Accogliente: Favorire un ambiente relazionale tra le diverse parti che sia accogliente, di cura e di gioia, per incentivare il dialogo e valorizzare il contributo di tutti.

  4. Sincronizzare le Azioni: Rispettare i tempi e le dinamiche organizzative diverse di ogni ente, trovando spazi e tempi idonei per tutti per incontrarsi. È essenziale creare momenti di incontro comune.

  5. Incoraggiare l'Autonomia: Incoraggiare gli enti a mantenere la propria autonomia e diversità. Le differenze tra i vari attori esaltano i diversi approcci educativi possibili, arricchendo la comunità.

  6. Apprezzare i Mandati Statutari: Valorizzare il mandato statutario degli altri per meglio caratterizzare l’obiettivo comune.

  7. Accogliere le Divergenze: Aspettarsi divergenze e scontri di opinione, adottando un linguaggio e un atteggiamento cooperativo per promuovere un vero spirito di cambiamento.

  8. Guidare il Cambiamento Sociale: Ragionare in nome dell’obiettivo finale, che è il cambiamento sociale ed educativo, senza mai perdere di vista le persone. Lasciarsi guidare dall’etica educativa per promuovere un vero benessere comunitario.


Cosa significa costruire una comunità educante?


tre adulti seduti intorno ad un tavolo


Costruire una comunità educante è un viaggio impegnativo ma essenziale per il benessere del territorio. Con la guida dell'etica educativa e una visione comune, è possibile realizzare un cambiamento sociale significativo, creando un ambiente di crescita e supporto per tutti.


14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page